Formaggi

www.formaggioitaliano.com è un appronfodimento informativo di
www.soloprodottiitaliani.it la boutique dei prodotti italiani di qualità.

Articoli e Novità



Il Castelmagno
12/07/2013 - Il Castelmagno DOP è prodotto con latte di vacca, con eventuale aggiunta di latte ovino o caprino, latte utilizzato è ottenuto dall'unione del latte di due mungiture La crosta è sottile e liscia di colore giallo rossastra e una colorazione ocrea - brunastra nelle forme più stagionate. La pasta molto friabile e priva di occhiature è di colore bianco avorio con la tendenza ad una colorazione giallo ocrea e a presentare venature blu-verdi nelle forme più stagionate. Il sapore fine è delicato diventa forte e piccante man mano che aumenta il periodo di stagionatura.
Articolo tratto da: redazione www.soloprodottiitaliani.it





La coagulazione viene effettuata su latte crudo riscaldato in caldaie di acciaio con caglio liquido. La cagliata viene), lasciata riposare sotto siero ed infine estratta e messa in teli dove viene lasciata scolare. A questo punto la cagliata viene tagliata a fette ed immersa in vasche di acciaio contenenti del siero della lavorazione del giorno. In questo siero la cagliata viene lasciata 2-3 giorni dopo di che viene tritata. Il trito viene salato ,messo in fascere di plastica o acciaio e pressato . La stagionatura, effettuata in locali naturali o in celle fresche e umide, si protrae per almeno due mesi.





Castelmagno di Montagna ( invernale ) DOP - 1 kg.
30.50 €

Castelmagno d'alpeggio DOP - 500 gr.
15.50 €
Commenta e condividi sui Social Network!

  Italiano
  Spagnolo
  Tedesco
  Francese
  Inglese
  Dutch
  Danish
  Swedish
  Finnish


OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo. MAGAZZINO DI SPEDIZIONE: Via Nicolò Copernico 5/7 - 25020 Flero ( BS )
C.F./P.IVA/Reg. Impr. Brescia: 03443730985 - REA: BS 534780 - Capitale Sociale Euro 80.400,00

Tel.: 0303581121 - Fax: 0302682922
Email: info@soloprodottiitaliani.it - PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it

Visitatori del giorno: 3217